Da oggi in libreria “Casanova. Il seduttore nobile” di Pierfranco Bruni

Non solo un libertino ma un intellettuale, un pensatore acuto e un instancabile viaggiatore. L’opera dí Pierfranco  Bruni  – Solfanelli editore -invita a riflettere sull’identità, la seduzione e il destino, offrendo un ritratto intimo e vibrante di un uomo, Giacomo Casanova,  che ha fatto della sua vita un’arte.

In uscita per Edizioni Solfanelli il nuovo saggio di Pierfranco Bruni, Casanova. Il seduttore nobile (2025), un’indagine originale e affascinante sulla figura di Giacomo Casanova.

Il libro sfida i luoghi comuni e le visioni stereotipate sul celebre libertino, offrendo una lettura che restituisce la complessità di un uomo che, oltre ad essere un tombeur des femmes, fu anche un intellettuale, un pensatore acuto e un instancabile viaggiatore.

Attraverso una narrazione coinvolgente, Bruni smonta l’immagine del Casanova solo amante dissoluto, esplorando la sua connessione con la seduzione, la letteratura, la filosofia e la politica. Un’opera che invita a riflettere sull’identità, la seduzione e il destino, regalando un ritratto intimo e vibrante di un uomo che 

ha fatto della sua vita un’arte.

Guarda il video ⬇️

Disponibile in libreria da oggi, Casanova. Il seduttore nobile è un libro destinato a chi desidera scoprire il vero volto di Casanova, oltre il mito e le leggende.

Pierfranco Bruni è nato in Calabria.
Archeologo direttore del Ministero Beni Culturali, presidente del Centro Studi “Grisi” e già componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’estero.
Nel 2024 Ospite d’onore per l’Italia per la poesia alla Fiera Internazionale di Francoforte e Rappresentante della cultura italiana alla Fiera del libro di Tunisi.
Per il Ministero della Cultura è attualmente:

• presidente Commissione Capitale italiana città del Libro 2024;

• presidente Comitato Nazionale Celebrazioni centenario Manlio Sgalambro;

• segretario unico comunicazione del Comitato Nazionale Celebrazioni Eleonora Duse.
È inoltre presidente nazionale del progetto “Undulna Eleonora Duse”, presidente e coordinatore scientifico del progetto “Giacomo Casanova 300”.

Ha pubblicato libri di poesia, racconti e romanzi. Si è occupato di letteratura del Novecento con libri su Pavese, Pirandello, Alvaro, Grisi, D’Annunzio, Carlo Levi, Quasimodo, Ungaretti, Cardarelli, Gatto, Penna, Vittorini e la linea narrativa e poetica novecentesca che tratteggia le eredità omeriche e le dimensioni del sacro.
Ha scritto saggi sulle problematiche relative alla cultura poetica della Magna Grecia e, tra l’altro, un libro su Fabrizio De André e il Mediterraneo (“Il cantico del sognatore mediterraneo”, giunto alla terza edizione), nel quale campeggia un percorso sulle matrici letterarie dei cantautori italiani, ovvero sul rapporto tra linguaggio poetico e musica. Un tema che costituisce un modello di ricerca sul quale Bruni lavora da molti anni.

@Riproduzione riservata

 

DETTAGLI

Titolo: Casanova. Il seduttore nobile

Autore: Pierfranco Bruni

Casa editrice: Edizioni Solfanelli – Gruppo Editoriale Tabula Fati

Anno di pubblicazione: 2025

ISBN: 978-88-3305-636-4

Collana: Micromegas

Distribuzione: Disponibile nelle migliori librerie e online

 

Related posts

Catania, applausi per la Madama Butterfly di Lino Privitera al Teatro Bellini

Tentativa de agotar Palermo

Esercito, Carabinieri e dintorni: ecco i motivi per cui i giovani ancora affollano i concorsi per le divise