Mazzoncini (A2a): “Ue non resti indietro sulle auto a guida autonoma”

Brescia, 22 gen. (Adnkronos) – “Penso che l’Europa non possa rimanere indietro” sulla guida autonoma. L’esortazione è dell’ad di A2a Renato Mazzoncini, nel giorno in cui la multiutility, insieme a Politecnico di Milano e Most ha lanciato a Brescia la prima sperimentazione europea di car sharing a guida autonoma. “Il tema geopolitico è chiaro: poche ore fa negli Stati Uniti hanno annunciato che mai un’auto cinese a guida autonoma circolerà sul territorio americano, perché temono che una tecnologia di questo genere possa essere pericolosa e penso che lo stesso tema lo abbia l’Europa, che quindi – ha evidenziato Mazzoncini – “deve decidere cosa fare: o ci sviluppiamo la nostra piattaforma oppure prima o poi dovremo aderire a quelle degli altri”. Il suggerimento dell’ad, “vista l’importanza anche per la nostra industria e per la nostra ricerca” è di “lavorare su una nostra piattaforma. Negli Stati Uniti hanno deciso di partire da due play ground, Phoenix e San Francisco. Oggi noi lanciamo questo progetto da Brescia, domani in Europa potrebbero essercene altre. Da qualche parte bisogna partire”.E Brescia è un buon posto per farlo. “E’ una città dove sapevamo che c’era terreno fertile per la sperimentazione, è sempre successo così. E’ successo così con il teleriscaldamento nel 1973, nel 1999 con il grande termovalorizzatore e poi con la metropolitana automatica, la prima in Italia. Una città che recepisce bene e poi ha una dimensione che da laboratorio funziona bene”, ha detto Mazzoncini, assicurando che “la sperimentazione rimane a Brescia, anche perché le strade vanno mappate e abbiamo bisogno di un livello di dettaglio molto maggiore”. Al termine della sperimentazione, a fine novembre, bisognerà capire cosa fare. La scelta dipende anche dalla risposta che darà la politica. Su questo “siamo confidenti”, ha detto l’ad.

Related posts

Dazi, studio legale Fortunata Giada Modaffari: “Task force per analizzare impatto su imprese”

Energia: Agsm Aim, on air nuova campagna che riafferma ruolo di partner del territorio

Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, 25 anni di impegno e successi Oltre un milione di assaggi serviti all’insegna dell’eccellenza e della valorizzazione del territorio