Il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e una delegazione della Fondazione Carispaq in missione in Australia, tra Melbourne e Hobart, capitale della Tasmania gemellata con L’Aquila. L’obiettivo è rafforzare i rapporti con la comunità italo-australiana e presentare progetti simbolo di rinascita, come il recupero della Torre Civica, reso possibile grazie ai fondi raccolti tramite una maratona di solidarietà
Melbourne, 20 gennaio 2025 – Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e una delegazione della Fondazione Carispaq hanno consegnato oggi una targa di ringraziamento alla Fondazione Australian Abruzzo Earthquake Appeal di Melbourne, istituita dal governo australiano e dalla comunità italiana del paese oceanico nel 2009 con lo scopo di avviare una maratona di solidarietà che ha permesso di raccogliere 4 milioni di dollari. Fondi destinati, dopo un lungo lavoro di mediazione e numerose difficoltà amministrative, al recupero della Torre civica di Palazzo Margherita.
“Oggi, a nome della comunità aquilana, abbiamo ringraziato gli amici italo-australiani che, all’altro capo del pianeta, hanno mostrato generosità e radicato senso di appartenenza. La missione istituzionale ci consente di abbracciare, insieme alla Fondazione, quanti non hanno perso fiducia in 14 anni di difficoltà, e di salutare gli attori determinanti per l’individuazione della soluzione come il Comites Victoria e Tasmania”, ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. È grazie a un paziente lavoro di mediazione e all’interessamento della Fondazione Carispaq, infatti, che il Comune dell’Aquila è riuscito a scongiurare la perdita delle risorse, inizialmente destinate al progetto urbano di Piazza d’Armi.
La delegazione aquilana, ricevuta al suo arrivo a Melbourne da Ubaldo Aglianò, presidente del Comites Victoria e Tasmania, ha incontrato anche i referenti della Casa d’Abruzzo Club, uno dei più grandi club di italiani in Australia con oltre 2 mila soci, la cui prestigiosa struttura è stata inaugurata nel 1982 anche dall’allora sindaco dell’Aquila, Tullio de Rubeis. Al presidente della Casa d’Abruzzo Club, Biondi ha donato il sigillo dell’Aquila e una maglia del Paganica Rugby, così come il fiore della memoria e gadget dell’Aquila Capitale della Cultura.
La missione continua nella giornata di domani: previsto l’incontro con il sindaco di Hobart, Anna Reynolds, città gemellata con L’Aquila, alla presenza del console generale di Melbourne, Chiara Mauri, e delle associazioni che curano l’amicizia con il capoluogo abruzzese.