La storia degli Alpini dalla sconfitta di Adua alla prima guerra mondiale

In occasione della settimana dello studente l’incontro al Liceo Scientifico Archimede di Messina con Domenico Interdonato, consigliere dell’Associazione Nazionale Alpini ANA Sicilia e coautore del volume “Il Valore del Ricordo. Capitano Umberto Masotto”


La storia degli Alpini fino alla prima guerra mondiale, è stata raccontata in occasione della settimana dello studente a due classi del Liceo Scientifico Archimede di Messina da Domenico Interdonato, consigliere dell’Associazione Nazionale Alpini ANA Sezione Sicilia.

Dopo le presentazioni di rito e i saluti con la dirigente scolastica prof.ssa Laura Cappuccio, è iniziato l’incontro con gli studenti, avvenuto in un’aula del liceo. Il consigliere Interdonato ha iniziato a raccontare la storia degli Alpini fin dalla loro nascita avvenuta nel 1872 a Napoli, per poi arrivare alle prime battaglie coloniali, il terremoto di Messina, la guerra di Libia e infine la prima guerra mondiale. Infine si è soffermato a parlare brevemente del libro scritto assieme al prof. Vincenzo Caruso attuale Assessore alla Cultura del Comune di Messina e ad altri importanti contributi, che racconta la vita del capitano Umberto Masotto eroe di Adua dal titolo “Il Valore del Ricordo Capitano Umberto Masotto”. Il capitano Masotto è stato il precursore dell’artiglieria da montagna “Alpini” e comandante della Batteria di siciliani. La lezione si è conclusa con la presentazione del calendario da tavolo solidale del Gruppo Alpini di Messina, giunta alla decima edizione. L’incontro culturale di fine anno, è stato seguito e apprezzato dal docente presente in aula e dagli studenti, che alla fine si sono soffermati a fare domande e chiedere informazioni.

Related posts

A Roma PASQUA NEI MUSEI

Catania, applausi per la Madama Butterfly di Lino Privitera al Teatro Bellini

Tentativa de agotar Palermo