Dal 5 al 10 settembre ospiti a Francavilla Fontana (Brindisi) i grandi protagonisti dello scenario jazzistico internazionale. A Piazza Giovanni XXIII, si celebra il decennale del Festival, curato dal direttore artistico Alfredo Iaia. Aprirà l’edizione 2023 il francese Richard Galliano, tra i maggiori fisarmonicisti degli ultimi cinquant’anni. Sul palco di Francavilla è Jazz, tra i musicisti di calibro, Enrico Pieranunzi, Chico Freeman & Antonio Faraò, Gegè Telesforo. Il programma
Quest’anno Francavilla è Jazz (Francavilla Fontana, provincia di Brindisi) festeggia il decennale. Un traguardo importantissimo quello raggiunto dal festival, grazie al suo deus ex machina Alfredo Iaia, direttore artistico della
Anche la decima edizione di Francavilla è Jazz sarà all’insegna di protagonisti assoluti del circuito jazzistico nazionale e mondiale. Piazza Giovanni XXIII, Largo San Marco e Corso Umberto I saranno le location dei sei concerti, tutti a ingresso gratuito come da tradizione.
In calendario per il decennale. Martedì 5 settembre alle 21:00 (orario d’inizio di tutti i concerti) sarà Richard
Si proseguirà il 6, a Largo San Marco, con Lisa Manosperti – “Omaggio a Mia Martini”, un caloroso tributo in chiave jazz della raffinata cantante pugliese a una fra le interpreti italiane più amate di sempre. Con lei, i talentuosi Aldo Di Caterino (flauto) e Andrea Gargiulo (pianoforte). Il 7, in Corso Umberto I, D.U.O. Francesca Tandoi (voce e pianoforte) &Eleonora Strino (voce e chitarra), due giovani e brillanti musiciste già da tempo affermate a livello nazionale e stimate anche all’estero che renderanno omaggio alla tradizione jazzistica, segnatamente al bebop, fra standard e proprie composizioni originali.
Il tutto enfatizzato da una trascinante carica di swing. Venerdì 8, in Piazza Giovanni XXIII, sarà la volta di
Sabato, ancora in Piazza Giovanni XXIII, Chico Freeman & Antonio Faraò Quartet: il primo, una leggenda vivente del sassofono jazz, il secondo una punta di diamante del piano jazz particolarmente osannato all’estero.
A completare la sezione ritmica, due eccellenti compagni di viaggio come Makar Novikov(contrabbasso) e Pasquale Fiore (batteria). Pietre miliari (ri)arrangiate dell’immenso John Coltrane e brani originali autografati da Freeman e Faraò coinvolgeranno il pubblico in un concerto sinonimo di travolgente energia comunicativa e pura adrenalina.
https://www.comune.francavillafontana.br.it/it
https://www.facebook.com/comune.francavillafontana
https://www.facebook.com/Francavillaejazz
https://www.instagram.com/francavilla_ejazz/
PER INFO: francavillaejazz@libero.it