Sono iniziate le riprese de “Il sogno di Celestino V“, un cortometraggio destinato ai più piccoli. La vita del santo eremita Pier del Morrone, poi diventato papa Celestino V, sarà raccontata attraverso una visione onirica allo stesso giovane Pietro Angelerio, bambino di soli dieci anni, che dovrà affrontare l’ostilità dei fratelli e gli attacchi del maligno per riconoscere il progetto divino al quale è chiamato.
“Il sogno di Celestino V“ chiude la trilogia dei lavori dedicati a papa Celestino finora prodotti dall’Esprit Film, questa volta rivolgendosi specificamente a un pubblico giovane. I precedenti lavori, le docu-fiction “Nolite Timere” (2014) e “Siate pronti” (2021), entrambe interpretate dal famoso attore Lino Capolicchio, di recente scomparso, hanno ottenuto numerosi premi in festival nazionali e internazionali, oltre ad essere stati trasmessi in televisione e resi disponibili sulle piattaforme online.
Protagonista di questo ultimo lavoro è Giulio Tropea, già interprete di un Pietro ventenne nel lavoro precedente: questa volta è l’incarnazione, in sogno, dell’anima matura del piccolo Pietro, interpretato invece dal giovanissimo Leonardo Torresi, che fa il suo debutto sul grande schermo. Il grande Giovanni Visentin (già Bonifacio VIII nel “Siate pronti”) sarà l’incarnazione del Maligno che tenta di deviare il fanciullo dal suo desiderio di essere un “buon servo di Dio”, mentre la talentuosa Claudia Lerro interpreterà per la seconda volta il ruolo della Madre di Pietro.
La colonna sonora sarà eseguita dal gruppo vocale e strumentale “Concentus Serafino Aquilano” diretto dal M° Manlio Fabrizi. Altro partner del progetto è l’Associazione Gentium che si occupa di ufficio stampa e promozione.
Le riprese sono iniziate con una suggestiva giornata presso l’Eremo di Sant’Angelo, nelle Gole del Salinello, nel territorio di Civitella del Tronto. A luglio si svolgerà un’altra settimana di riprese tra L’Aquila, Capestrano e Bussi sul Tirino.
“Il sogno di Celestino V” si propone di far conoscere ai più piccoli la figura di Pietro Celestino attraverso una narrazione cinematografica avvincente e chiara. L’uscita del cortometraggio è prevista per agosto 2023, all’Aquila, in occasione della Perdonanza Celestiniana.