Associazione marchi storici d’Italia, design è associato alla storia del Paese Il presidente Caputi, giovedì la presentazione dei francobolli dei marchi storici

Roma, 2 mag. (Adnkronos/Labitalia) – Cultura del design, sostenibilità, marchi storici e internazionalizzazione del made in Italy. Questi i temi affrontati oggi in occasione della firma del protocollo d’intesa a Roma al Palazzo dell’Informazione, Gruppo Adnkronos, sala Mastai dall’Associazione marchi storici d’Italia e Adi, Associazione per il disegno industriale, per la promozione del valore strategico del design in tutti gli ambiti produttivi. “Il design italiano – ha detto Massimo Caputi, presidente dell’Associazione marchi storici d’Italia – è associato alla storia del Paese. Per questo organizzeremo un’esposizione dei marchi storici a Palazzo Piacentini, coniugando così i marchi storici con il loro design anche in chiave sostenibile. Vogliamo raccontare il passato, il presente e il futuro del Paese attivando un circuito dei marchi storici con i musei italiani. Dopodomani al ministero delle Imprese e del Made in Italy verranno presentato i francobolli dei marchi storici, perché la filatelia unisce il prodotto al design”.”I marchi storici italiani – ricorda – rivestono da sempre un ruolo rilevante nel sistema di design industriale promosso dall’Adi, avendo contribuito a diffonderne il valore e la qualità sin dai suoi primi sviluppi. La collaborazione che avviamo oggi con la firma di questo protocollo d’intesa è la via strategica per la valorizzazione congiunta delle realtà imprenditoriali storiche e del design italiano, affinché siano sempre più elementi di distinzione del Made in Italy nel mondo, nella consapevolezza del valore che trasversalmente apportano ai territori e ai settori che rendono la produzione italiana inimitabile”.Per Rocco Orefice, direttore Associazione Marchi Storici d’Italia, “la firma di oggi è molto importante. Da domani, infatti, verranno avviate una serie di iniziative congiunte con un tavolo che vada al di là del semplice design di un prodotto”.

Related posts

Influenza, stagione record: oltre 15 milioni gli italiani colpiti

Dazi, studio legale Fortunata Giada Modaffari: “Task force per analizzare impatto su imprese”

Energia: Agsm Aim, on air nuova campagna che riafferma ruolo di partner del territorio