Da content creator a docenti marketing, 3 tiktoker in cattedra per l’Academy Haier

Roma, 19 set. (Adnkronos/Labitalia) – Imparare la nuova e sottile arte del comunicare su TikTok, utilizzando i linguaggi e gli stilemi giusti per veicolare messaggi anche pubblicitari attraverso contenuti realmente interessanti. È l’obiettivo del workshop a cui parteciperanno cinquanta studenti universitari e dell’ultimo anno di liceo sabato 24 settembre, negli spazi del campus H-Farm di Roncade (Tv). Una giornata di scambio e dialogo, ma anche di vera e propria formazione professionale, assieme a tre tiktoker italiani di primo piano: Alessio De Santa, Marco Martinelli, e il bellunese Diego Fusina.Fusina racconta storie e notizie curiose da tutto il mondo a un pubblico di oltre 1,1 milioni di follower. Contenuti simili anche per De Santa, creator che su TikTok conta più di 450 mila seguaci, oltre a quasi 50 mila su Instagram. Marco Martinelli – il cui username è ‘marcoilgiallino’ – parla invece di scienza, mostrando la quotidianità del suo lavoro di biotecnologo a quasi 300 mila follower, anche se diversi suoi video sfiorano o superano il milione di visualizzazioni. Su Instagram conta più di 100 mila follower. L’incontro è organizzato dalla divisione italiana della multinazionale dei condizionatori Haier, che ha sede a Revine Lago (Tv). “Siamo ancora una volta promotori di un’occasione di incontro con la nuova generazione. Sono curioso di scoprire come i ragazzi riusciranno ad inserire i condizionatori in contenuti creativi utilizzando il linguaggio di TikTok”, dice Marco Matteo Stefani, managing director di Haier AC Italy.Il workshop si dividerà, nel corso della giornata, in un momento formativo e di dialogo tra i creator e gli studenti, introdotto dall’esperta di content marketing Miriam Bertoli, a cui seguirà, nel pomeriggio, un vero e proprio laboratorio creativo. Divisi in gruppi, e sotto la supervisione di un creator, gli studenti dovranno realizzare dei video divulgativi inerenti alle tecnologie di Haier. Con un approccio del tutto professionale: dopo lo studio del brief fornito dall’azienda, si passerà alla stesura dello script e di uno storyboard, per poi affrontare il momento delle riprese e il montaggio. Tutto a misura di smartphone, cercando di conciliare l’attrattività del contenuto per il vasto pubblico con le esigenze commerciali espresse dall’azienda: la sfida quotidiana di influencer e content creator.

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