Aiuti di Stato: La Commissione Europea approva un regime italiano da 104 milioni di € per le imprese colpite dalla pandemia

Il regime mira a sostenere i datori di lavoro che operano nei settori del  turismo, la ristorazione o le attività ricreative. L’aiuto assume la forma di un’esenzione dal pagamento di alcuni contributi aggiuntivi dovuti per il periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2022.

La Commissione Europea ha approvato un piano da 104 milioni di euro a sostegno delle imprese italiane colpite dalla pandemia di coronavirus. Il regime è stato approvato nell’ambito del quadro temporaneo degli aiuti di Stato. La misura è aperta alle imprese di ogni dimensione attive in determinati settori, come il turismo, la ristorazione o le attività ricreative. Nell’ambito del regime, l’aiuto assume la forma di un’esenzione dal pagamento di alcuni contributi aggiuntivi dovuti per il periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2022. Il regime mira a sostenere i datori di lavoro colpiti dalla pandemia di coronavirus e dalle restrizioni in vigore durante l’emergenza sanitaria, che ha determinato la sospensione o la riduzione delle loro attività. La Commissione ha riscontrato che il regime italiano è in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo. In particolare, l’aiuto non supererà i 2,3 milioni di EUR per beneficiario ed è stato concesso prima del 30 giugno 2022. La Commissione ha ritenuto che la misura è necessaria, adeguata e proporzionata per porre rimedio a un grave turbamento dell’economia di uno Stato membro, in linea con Articolo 107, paragrafo 3, lettera b), TFUE e condizioni stabilite nel quadro temporaneo. Su questa base, la Commissione ha approvato la misura ai sensi delle norme dell’UE in materia di aiuti di Stato.

 

Related posts

Catania, applausi per la Madama Butterfly di Lino Privitera al Teatro Bellini

Tentativa de agotar Palermo

Esercito, Carabinieri e dintorni: ecco i motivi per cui i giovani ancora affollano i concorsi per le divise