La commissione Europea ha presentato oggi il propulsore d’innovazione, una relazione elaborata da esperti scientifico indipendenti per individuare nuove cure che rispondano alle esigenze dei pazienti.
Nell’ambito di un’azione chiave dellastrategia dell’UE sugli strumenti terapeutici contro la COVID-19, oggi la Commissione ha presentato il propulsore di innovazione terapeutica per la COVID-19, una relazione elaborata da esperti scientifici indipendenti che facilita l’individuazione di progetti e tecnologie di ricerca promettenti e fornisce orientamenti ai ricercatori e agli innovatori al fine di concentrare al meglio gli sforzi e accelerare l’innovazione.
Gli orientamenti presenti nella relazione si basano su pareri scientifici indipendenti e sono tesi ad agevolare lo sviluppo di cure contro la COVID-19 che rispondano alle esigenze dei pazienti man mano che queste evolvono durante la pandemia. Gli orientamenti sostengono pertanto gli sforzi volti a garantire il più rapidamente possibile cure sicure ed efficaci ai pazienti in tutta l’UE: questa rimane una priorità assoluta nel passaggio alla prossima fase della COVID-19.
Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato:“L’Unione europea ha intrapreso azioni decisive con i suoi ricercatori e innovatori per sviluppare vaccini e cure a tutela dei cittadini. Il propulsore di innovazione terapeutica sostiene la nostra continua ricerca di nuove terapie vagliando il panorama della ricerca e riducendo lo scarto tra ricerca di base e applicazione clinica.”
Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato: “Le terapie costituiscono una parte importante della nostra risposta alla COVID-19. Salvano vite umane, limitano la necessità di ricoveri ospedalieri, accelerano i tempi di guarigione e riducono i sintomi complessivi. Con la strategia sugli strumenti terapeutici stiamo assemblando un insieme di cure sicure ed efficaci contro la COVID-19 che affrontano tutte le fasi della malattia, compreso lo sviluppo di medicinali specifici per la sindrome post-COVID. La ricerca e l’innovazione sono fondamentali per colmare le lacune di conoscenze e sviluppare cure efficaci, e a tal fine saranno fondamentali il propulsore di innovazione terapeutica e la stretta collaborazione con l’HERA.”
Come annunciato nella strategia sugli strumenti terapeutici, il propulsore di innovazione terapeutica contribuirà al lavoro dell’Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA), che istituirà una piattaforma di mappatura interattiva per le terapie promettenti. È stato pubblicato un bando di gara per la progettazione della piattaforma i cui risultati dovrebbero essere presentati nei prossimi mesi.
Maggiori informazioni sono disponibiliqui.