La Loira, terra di castelli

 

Visitare la Loira è sempre una buona idea, ma la primavera è sicuramente il periodo ideale per scoprirne i meravigliosi castelli e i loro rigogliosi giardini.La valle della Loira prende forma attorno alla grande ansa che il fiume forma risalendo verso il Nord Est della Francia, in un vasto e ricco territorio definito dai suoi numerosi affluenti. Nel corso dei secoli questi luoghi sono stati attraversati da molteplici eventi storici, in un’alternanza continua di potere ecclesiastico e feudale che li ha visti, fra il X e il XII sec., teatro di dure battaglie, fino alla terribile guerra dei Cent’anni, durante la quale la Valle divenne il rifugio dei re di Francia, mentre Parigi, la capitale del Regno, aveva abbracciato la causa degli Inglesi.

Chenonceau

Proprio partendo dalla valle delle Loira, Luigi XI ricostruirà il suo regno, ristabilendo il potere centrale e suo figlio Carlo VIII la aprirà all’influsso del Rinascimento italiano, scoperto nel corso delle campagne d’Italia. Luigi XII e i suoi successori, soprattutto Francesco I, a cui i Francesi devono il fortunato acquisto della più iconica delle opere d’arte del mondo, la Gioconda, ed Enrico II che sposerà la fiorentina Caterina Medici, rinsalderanno sempre di più questo legame.

Chambord

Anche dopo il ritorno del potere a Parigi, iniziato sotto il regno di Francesco I, la valle della Loira conservò i suoi privilegi di soggiorno reale grazie alla bellezza dei luoghi ed alla ricchezza dei materiali che offriva per la costruzione di principesche dimore.

Oggi, fra castelli veri e propri, torri, palazzi e fortezze, questo magico luogo vanta ben 300 siti, riconosciuti nel 2000 patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

Chamerolles

Impossibile visitarli tutti, ma un’idea esaustiva della meraviglia che ancora oggi la Valle custodisce si può avere attraverso i più simbolici ed evocativi di essi.

Vi sono molti modi per visitare i castelli della Loira: a piedi, in bicicletta, in treno o in auto, partendo da Tours, il capoluogo della regione. Noi ne visiteremo 4 restando comodamente sul divano di casa nostra 😊

Almeno per ora!

 

Fotocover: Chaumont sur Loire

 

Related posts

L’INGEGNO MULTIFORME DI KRISHAN CHAND SETHI

Il Sabato Santo: L’intervallo sacro tra morte e rinascita. Un’archeologia del silenzio

Frida Kahlo dagli scatti di Nickolas Muray. In mostra al Museo Storico della Fanteria di Roma