UE sospende la cooperazione transfrontaliera e transnazionale con la Russia e la Bielorussia

A seguito dell’aggressione militare russa contro l’Ucraina, e in linea con la decisione della Commissione di dare piena attuazione a tutte le misure restrittive dell’UE, la Commissione ha sospeso la cooperazione con la Russia e l’alleata Bielorussia nel quadro dei programmi di cooperazione transfrontaliera dello strumento europeo di vicinato (ENI CBC) e del programma Interreg per la regione del Mar Baltico.

Questo significa tra l’altro che non saranno erogati ulteriori pagamenti alla Russia o alla Bielorussia. La sospensione ha effetto immediato per i nove programmi di cooperazione transfrontaliera dello strumento europeo di vicinato che coinvolgono la Russia e la Bielorussia e per il programma Interreg per la regione del Mar Baltico nel periodo di programmazione 2014-2020. Il finanziamento complessivo dell’UE per gli otto programmi con la Russia ammonta a 178 milioni di €, mentre il finanziamento totale dell’UE per i due programmi con la Bielorussia è di 257 milioni di €. Tale sospensione è prevista dal regolamento sul programma di cooperazione dello strumento europeo di vicinato nel caso di violazioni del diritto internazionale, dei diritti umani, dei principi democratici e dello Stato di diritto. 

La cooperazione con i due paesi è sospesa anche in relazione al nuovo periodo di programmazione 2021-2027.

Elisa Ferreira, Commissaria per la Coesione e le riforme, ha dichiarato: “L’aggressione militare russa è una palese violazione della Carta delle Nazioni Unite, del diritto internazionale e dell’ordine basato su regole. La sospensione di tutti i programmi e pagamenti transfrontalieri e transnazionali destinati alla Russia e alla Bielorussia e il contemporaneo rafforzamento del sostegno all’Ucraina sono un’espressione concreta di solidarietà dell’Europa e della politica di coesione con il popolo ucraino.”

Ulteriore sostegno all’Ucraina

La Commissione sta al tempo stesso valutando con urgenza il margine giuridico e operativo per un rafforzamento degli attuali programmi di cooperazione transfrontaliera tra i paesi dell’UE (Polonia, Ungheria, Romania, Slovacchia) e l’Ucraina e la partecipazione dell’Ucraina al programma ENI CBC per il bacino del Mar Nero o al programma transnazionale Interreg Danubio.

Con oltre 1 000 partenariati attivi tra le autorità regionali e locali dell’UE e le regioni frontaliere dell’Ucraina, i programmi danno la possibilità di portare un sostegno rapido ed efficace all’Ucraina, anche per i rifugiati. 

Contesto

Lo strumento europeo di vicinato (ENI) è il principale strumento finanziario della politica estera dell’UE per i paesi del vicinato orientale e meridionale.

Il programma di cooperazione transfrontaliera dello strumento europeo di vicinato (ENI CBC) 2014-2020, che nel periodo di programmazione 2021-2027 si chiamerà “Interreg NEXT 2021-2027”, è finanziato dalla politica europea di vicinato e dalla politica di coesione dell’UE. Supporta lo sviluppo sostenibile lungo le frontiere esterne dell’UE e contribuisce a ridurre le differenze nel tenore di vita affrontando sfide comuni attraverso tali frontiere. Consente anche la cooperazione tra l’UE e i portatori di interessi regionali e locali dei paesi partner, sulla base del principio di partenariato su un piano di parità. 

I programmi ENI CBC che coinvolgono la Russia o la Bielorussia sono i seguenti: “Kolarctic”, “Carelia”, “Finlandia sudorientale/Russia”, “Estonia/Russia”, “Lettonia/Russia”, “Lituania/Russia”, “Polonia/Russia”, “Lettonia/Lituania/Bielorussia” e “Polonia/Bielorussia/Ucraina”. La Russia partecipa inoltre alprogramma di cooperazione transnazionale per la regione del Mar Baltico.

I programmi ENI CBC e Interreg che coinvolgono l’Ucraina sono: “Polonia/Bielorussia/Ucraina”, “Ungheria/Slovacchia/Romania/Ucraina”, “Romania/Ucraina”, “Bacino del Mar Nero” e “programma Interreg per la regione danubiana”.

Per ulteriori informazioni

Dichiarazione della Presidente von der Leyen relativa a ulteriori misure per rispondere all’invasione russa dell’Ucraina

Cooperazione transfrontaliera

Cooperazione transnazionale

 

Related posts

Catania, applausi per la Madama Butterfly di Lino Privitera al Teatro Bellini

Tentativa de agotar Palermo

Esercito, Carabinieri e dintorni: ecco i motivi per cui i giovani ancora affollano i concorsi per le divise