Tutto pronto a Roma per la Festa del Cinema 2021, tra grandi registi internazionali, star e pellicole da oscar

Ai nastri di partenza la Festa del cinema di Roma, in programma dal 14 al 24 ottobre all’Auditorium Parco della Musica e con eventi e proiezioni  in vari luoghi della città.
Da lunedi’ 11  a mercoledi’13 ottobre cinque film anticiperanno il programma della 16a edizione.

Uma Thurman  e’ il volto dell’immagine ufficiale di questa edizione che quest’anno registra  un nutrito programma e la presenza di grandi registi, come i premi alla carriera Tim Burton e Quentin Tarantino, 23 film nella Selezione Ufficiale provenienti da 23 paesi diversi, fra cui l’italiano “L’Arminuta” di Giuseppe Bonito, e una fortissima presenza femminile, con ben ventidue registe donne .  “Una festa internazionale con un’anima pop”,  ha detto   Laura Delli Colli, presidente della Fondazione Cinema per Roma. A fare da fil rouge alla manifestazione,  sono “le storie di coraggio, con persone che si sono opposte ad accuse e soprusi”, come, ad esempio, quella raccontata nel documentario “Muhammad Ali” ha spiegato il direttore artistico della Festa Antonio Monda .

Ad aprire la rassegna il film The eyes of Tammy Faye”, con  l’attrice americana Jessica Chastain, che interpreta il ruolo della celebre telepredicatrice evangelista.Un ruolo da candidatura all’Oscar,  insieme ad altri due film  probabili candidati alla statuetta: “C’mon c’mon” di Mike Mills, con Joaquin Phoenix che interpreta un giornalista radiofonico emotivamente bloccato che si sposta per gli Stati Uniti per intervistare bambini su ciò che pensano del mondo e del futuro, e “Passing” di Rebecca Hall, ambientato a New York alla fine degli anni Venti. E sempre a proposito di Oscar il film di chiusura della Festa, in collaborazione con Alice nella città, sarà “Eternals”, diretto dalla regista premio Oscar Chloé Zhao. Fra gli altri film nella Selezione Ufficiale ci saranno: “Cyrano” di Joe Wright, “One second” di Zhang Yimou, “Promises” di Amanda Sthers con Pierfrancesco Favino, Kelly Reilly e Jean Reno, e “Les jeunes amants” di Carine Tardieu con Fanny Ardant, che sarà ospite della Festa.L’Italia in questa edizione, oltre che con “L’arminuta”, sarà presente con film e serie importanti soprattutto nella sezione Eventi Speciali: da “Vita da Carlo”, la serie Amazon Prime su Carlo Verdone, al film di Zerocalcare “Strappare lungo i bordi”, alla serie di Gabriele Muccino “A casa tutti bene”, al film di Pif “Noi come stronzi rimanemmo a guardare”. Molte le biografie quest’anno: dal film sui fratelli De Filippo di Sergio Rubini, a “Caterina Caselli – Una vita cento vite” di Renato De Maria, a “Benny Benassi – Equilibrio” sul dj e la storia italiana della dance music, al documentario su Eugenio Scalfari diretto da Michele Mally, a quello su Marina Cicogna di Andrea Bettinetti. Un’altra  parte  centrale   del programma di quest’anno è rappresentata dagli “Incontri ravvicinati”, che vedranno protagonisti oltre ai due premiati Tim Burton e Quentin Tarantino, Jessica Chastain, Marco Bellocchio, Zerocalcare, Claudio Baglioni, Alfonso Cuaron, Luca Guadagnino, i fratelli Manetti, Frank Miller, Zadie Smith e Joe Wright.

Inoltre fino a mercoledì 13  una rassegna di cinque film che anticiperanno il programma della sedicesima edizione. La sera precedente l’inizio della Festa (mercoledì 13 ottobre alle ore 21), la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica ospiterà l’anteprima aperta al pubblico di “Io sono Babbo Natale” di Edoardo Falcone che nel film dirige Marco Giallini e Gigi Proietti, nella sua ultima preziosa interpretazione.
Il programma delle preaperture e’ inizito  lunedì 11 ottobre alle ore 21 presso il Cinema Quattro Fontane con la proiezione del documentario “Se dicessimo la verità” di Giulia Minoli ed Emanuela Giordano: un viaggio da Vienna a Copenaghen, da Malta ad Amsterdam, dal Sud Italia a Londra per capire cosa si può fare per reagire alla criminalità organizzata, e in particolare alla ‘ndrangheta.
Martedì 12 ottobre alle ore 18 presso la Casa del Cinema sarà presentato “Con il mare negli occhi” di Paolo Magris. Una ragazza calabrese appena tornata da Gorizia racconta a un’amica il suo viaggio: a guidarla verso il Friuli-Venezia Giulia è stato il folgorante incontro con la poesia e la letteratura di un certo Carlo Michelstaedter, filosofo e scrittore morto giovanissimo nel 1910.
Nello stesso giorno alle ore 21, sempre alla Casa del Cinema, sarà proiettato “Notti in bianco e baci a colazione” di Francesco Mandelli, una commedia familiare che racconta la paternità in chiave originale e ironica.
Martedì 12 alle ore 21 presso il MAXXI, sarà la volta di “IONOI” di Nico Vascellari. Dal 26 marzo al 14 aprile 2021, nei giorni in cui il lockdown italiano imposto dalla pandemia di Covid-19 diventava più severo, la band dei Ninos Du Brasil è stata in tour facendo tappa ogni giorno in una casa diversa, nel rispetto delle direttive nazionali.

 

Related posts

Catania, applausi per la Madama Butterfly di Lino Privitera al Teatro Bellini

Tentativa de agotar Palermo

Esercito, Carabinieri e dintorni: ecco i motivi per cui i giovani ancora affollano i concorsi per le divise