Bologna. Hidden Displays 1975-2020. In mostra al MAMbo il mondo delle idee e de progetti mai realizzati

Hidden Displays 1975-2020

Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna Project Room
7 ottobre 2021 – 9 gennaio 2022
 Dare forma alle Idee, ai  progetti chiusi in un cassetto, a sogni  e speranze  che non hanno mai visto la luce: e’ quanto racconta la suggestiva mostra Hidden Displays 1975-2020 , Progetti non realizzati a Bologna– nata dalla collaborazione tra  MoRE. a Museum of Refused and Unrealised Art Projects,  e il MAMbo- Museo d’Arte Moderna di Bologna e  curata da Elisabetta Modena e Valentina Rossi. 

L’esposizione scaturisce da una ricerca sviluppata sul territorio con l’obiettivo di rintracciare e studiare le opere d’arte immaginate o progettate, ma non realizzate in ambito bolognese dal 1975  a oggi.  In mostra  una cinquantina di tracce di un racconto di fatto ancora ignoto: i documenti archivistici e i progetti artistici sono volutamente presentati in modo non lineare e non cronologico.

Gli archivi degli artisti hanno restituito una numerosa serie di progetti che sono illustrati secondo modalità discusse volta per volta con gli artisti stessi: alcuni hanno scelto di esporre i materiali originariamente sviluppati per la progettazione dell’opera poi non realizzata (documenti digitali o materiali analogici); altri hanno invece interpretato il lavoro in modo diverso, trasformando la documentazione progettuale in una traccia evocativa e utile a restituirne l’idea e il senso originari.
Un lavoro di ricerca riassunto cronologicamente in un libro, sempre a cura di Elisabetta Modena e Valentina Rossi, pubblicato dalla casa editrice del MAMbo che verrà presentato oggi alle ore 18 nella sala conferenze. “Nelle nostre intenzioni – spiegano Modena e Rossi – questo volume e questa mostra non sono una sfilata di fallimenti. Al contrario, i progetti qui raccontati aprono infatti una riflessione sul labile confine tra ciò che può essere definito come realizzato e ciò che non può esserlo, perché i progetti qui presentati sono stati pensati, studiati e proposti: la loro dimensione materiale e reale sarà evidente nella Project Room del museo.” Infine, durante il periodo di apertura della mostra (fino al 9 gennaio 2022) verranno anche  realizzati alcuni di questi progetti emersi nel corso della ricerca ed esposti nella Project Room; il primo, di Emilio Fantin, è previsto sabato 11 dicembre 2021.

Ph. Cover:Ericailcane, Senza titolo, 2014, maquette, courtesy dell’artista

 

Related posts

Catania, applausi per la Madama Butterfly di Lino Privitera al Teatro Bellini

Tentativa de agotar Palermo

Esercito, Carabinieri e dintorni: ecco i motivi per cui i giovani ancora affollano i concorsi per le divise