Patologie respiratorie gravi e complicazioni polmonari da covid 19. Il corso online di Artemisia onlus

Ieri 30 marzo  la diretta streaming del Corso ECM di FAD sincrona e asincrona Artemisia Onlus dal titolo “Polmoni e vie aeree: patologie gravi e compromissioni da Covid-19″ – prevenzione, diagnosi avanzata e terapie innovative”. Il corso FAD sarà accessibile online anche nei prossimi mesi  con la possibilità di conseguire 4,8 crediti ECM ed è rivolto a medici, biologi, tecnici sanitari di radiologia medica, infermieri .

Le patologie respiratorie rappresentano la quarta causa di mortalità ed una delle prime cause di morbilità in tutto il mondo; in Italia, dopo le malattie cardiovascolari e quelle neoplastiche, rappresentano la terza causa di morte e si prevede che la prevalenza di tali patologie sia destinata ad aumentare a causa di numerosi fattori, tra i quali: fumo di sigaretta, inquinamento atmosferico, esposizione professionale e familiarità.A queste, oggi, purtroppo, si sono aggiunte le complicanze connesse all’infezione da Sars-Cov-2. Sono questi i temi al centro del Corso ECM di FAD sincrona e asincrona Artemisia Onlus dal titolo “Polmoni e vie aeree: patologie gravi e compromissioni da Covid-19“,  che si è tenuto in   diretta streaming il 30 marzo.

Le patologie più spesso trattate in pneumologia sono l’asma bronchiale, la rinite allergica, le malattie infiammatorie, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), la tubercolosi, i tumori e la fibrosi polmonare.

Il Prof. Lino Di Rienzo Businco, specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Endoscopica mininvasiva,  ha moderato il corso ed ha presentato un’ampia relazione sui moderni approcci di diagnosi e terapie dedicati alle superiori vie aeree.

Tra gli accertamenti diagnostici di II livello più importanti, oggi disponibili e richiesti dallo pneumologo laddove necessario, vi sono: analisi di laboratorio, biopsia, endoscopia, spirometria, RX toracica e Tac polmonare.

Lo specialista pneumologo può inoltre indicare al paziente la via risolutiva dell’intervento chirurgico, ove necessario, o l’impiego di protesi per mantenere aperte le vie respiratorie.

Le metodiche diagnostiche e le terapie sono in continua evoluzione. Di qui l’importanza di iniziative di formazione ed aggiornamento che, oltre a favorire una conoscenza approfondita riguardo alle patologie respiratorie, possano fornire allo Specialista e al Medico di Famiglia nozioni chiare ed orientamenti utili, con l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità delle indicazioni diagnostiche al paziente e l’appropriatezza del trattamento terapeutico.

Il corso, trasmesso in live streaming il 30 marzo 2021, resterà disponibile in differita nei mesi a seguire, sia per la fruizione delle informazioni sia per l’accessibilità ai crediti ECM.

 

Related posts

Catania, applausi per la Madama Butterfly di Lino Privitera al Teatro Bellini

Tentativa de agotar Palermo

Esercito, Carabinieri e dintorni: ecco i motivi per cui i giovani ancora affollano i concorsi per le divise