Tra gli ospiti di questa settimana il regista Giovanni Veronesi ,Rocco Papaleo e Matilde Gioli, Michela Murgia Valerio Mastandrea e Chiara Martegiani. Atteso domenica 12 luglio a Trastevere il regista tedesco Jan-Ole Gerster, il primo ospite internazionale, in arrivo per la serata in collaborazione con Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma.
“Il Cinema in Piazza”, iniziativa del Piccolo America, è la prima manifestazione a riaprire le porte d’Italia ad ospiti internazionali e a decine di registi, attori e maestranze della settima arte italiana. A partire dallo scorso 3 luglio e fino al prossimo 30 agosto 2020, gli ospiti sono attesi nelle arene gratuite di Piazza San Cosimato, Parco della Cervelletta e Porto Turistico di Ostia, dove saranno accolti comunque, con o senza proiezione, a causa delle difficoltà con i distributori per il reperimento dei film.
L’iniziativa e’ sostenuta dai partner istituzionali Mibact, Miur e Regione Lazio, nonché da BNL gruppo BNP Paribas, main sponsor storico dell’evento guidato da Valerio Carocci insieme a “I Ragazzi del Cinema America” e reso possibile anche grazie a Poste Italiane, Acea e Camera di Commercio di Roma.
Da mercoledì 8 fino a domenica 12 luglio, il programma prevede l’arrivo a Trastevere mercoledì 8 luglio di Giovanni Veronesi, Rocco Papaleo e Matilde Gioli, per un incontro
Venerdì 10 luglio spazio alle differenze generazionali nel segno dello sport e di un pallone, con la storia raccontata ne “Il Campione”, presentato dal regista e autore Leonardo D’Agostini insieme all’attore Andrea Carpenzano.
La settimana a San Cosimato si chiude domenica 12 luglio, con l’atteso arrivo del primo ospite internazionale, il regista tedesco Jan-Ole Gerster, per una serata in collaborazione con Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma, in cui si parlerà del film“OH BOY – Un Caffè a Berlino” [*](2012), omaggio ad un cinema che ha portato alla ribalta i figli rispetto ai padri e che risente dell’influenza della Nouvelle Vague, evidenziata dalla scelta del bianco e nero.
Giovedì 9 luglio alle 21.15, sarà inaugurata l’arena al Parco della Cervelletta, da Valerio Mastandrea e Chiara Martegiani, per la proiezione del film “Ride“ (2018), la
La settimana alla Cervelletta ospiterà nella serata di venerdì 10 luglio la proiezione di “J’ai tué ma mère”, di Xavier Dolan (2009, 100 min.), seguita da quella di sabato 11 luglio del film “Permanent Vacation“, di Jim Jarmusch (1980, 90 min.), per concludersi domenica 12 luglio, con il film “Oltre le Nuvole, il Luogo Promessoci“, di Makoto Shinkai(2004, 91 min.), in collaborazione con L’Istituto Giapponese di Cultura a Roma.
IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA:
INCONTRI A PIAZZA SAN COSIMATO (TRASTEVERE)
Domenica 12 Luglio, ore 21.15: Jan-Ole Gerster parla del
INCONTRI AL PARCO DELLA CERVELLETTA (TOR SAPIENZA)
Piccolo America