Lui è un fotografo, si chiama Costanzo D’Angelo, vive in
Lo scatto chiamato ‘risvegli all’italiana’ postato sui social inizierà un viaggio mai immaginato, Facebook,Instagram, Twitter. Immediatamente condivisa da tutti i suoi contatti. Cinquemila. Subito dopo Chiara Ferragni lo condivide nelle stories come Fiorella Mannoia e moltissimi nomi conosciuti. Dall’estero un lunghissimo elenco di testate giornalistiche e privati, in poco tempo diventa una foto internazionale. Da Milano lo contattano per poter stampare questa foto in manifesti, l’intenzione è quella di tappezzare la città. Una nota azienda di produzione di caffè chiede di poterla usare, così come una nota azienda di produzione di birra …
Costanzo D’Angelo viene travolto da tutto l’entusiasmo, dai commenti e dalle reazioni che questa foto riesce a suscitare. Merita senz’altro di diventare un simbolo, quello della resilienza al tempo del Covid, del condividere un sorriso insieme al nostro amato ‘caffè’. Un caffè è sempre una ‘scusa’ per stare insieme. Attualmente questa immagine conta (approssimativamente) 30 milioni di visualizzazioni.idressitalian.com il 3 maggio ha pubblicato un filmato in omaggio all’Italia e ha usato la foto come immagine finale.
“ULTIMO GIORNO DI LOCKDOWN IN ITALIA IL VIDEO – PIÙ BELLEZZA ITALIANA SUL NOSTRO INSTAGRAM: www.instagram.com/idressitalian”.
Una meravigliosa immagine che sta facendo il giro del mondo raccontando il Covid in Abruzzo. Anche questa è l’Italia.
Questi i siti e testate che hanno pubblicato e rilanciato la foto:
Iraq (grande successo, poiché la bandiera Italiana ha gli stessi colori della loro)
Paesaggi d’Abruzzo
Myitaly.ee ja Myitaly toidustuudio, in Estonia
Fiorella Mannoia
Chiara Ferragni
Brasil e Italia pagina fb
IcifBrasil
Travelwnl
Terre Marsicane La voce della Marsica
Moda corriere (senza citare l’autore)
Tanti siti Napoletani (in molti pensavano fosse scattata a Napoli)
Pubblicata su “Numéro” Russia
www.traveldiv.com Iran
Emirati arabi
Italy magazine
Brooklynbitess
corriere.it – Toronto Canada
Giappone
Cina
Australia
Ig_Italia
idressitalian.com il 3 maggio ha pubblicato un filmato in omaggio all’ Italia e ha usato la foto come immagine finale.
Costanzo D’Angelo nasce a Basilea (Svizzera) nel 1968, figlio di italiani emigrati negli anni 60. Sua madre, suo fratello e suo padre, tutti appassionati di fotografia, la passione per questa arte viene trasmessa a Costanzo D’Angelo fin da piccolissimo. Invece di giocare amava restare in studio, nella camera oscura a visionare e stampare foto, consultare riviste e imparare ad usare la reflex. Da oltre 25 anni opera su Vasto, dove risiede. Negli anni diverse le sue mostre fotografiche, spaziando tra immagini di reportage e di palco con uno sguardo attento alle tematiche sociali. Da direttore della fotografia a fotografo di scena fino alla ricerca delle immagini per emozioni. “49 scatti”, quella a lui più cara. Con il fratello Simone (regista) realizza film, cortometraggi e prodotti per aziende ed è docente per corsi di fotografia.
Volumi
Fabbriche Francescane in antologia Itinerario francescano Abruzzo e Molise; Il culto della pietra a Civitacampomarano; Memorie Religiose Sociali-Artistiche Vasto nel 1900; La parrocchia di San Giuseppe in Vasto da chiesa Conventuale a Concattedrale Copertina; Albo degli avvocati di Vasto.
Palco, riviste, filmati
Copertina mensile Bikerslife Maggio 2015
Foto per articolo “Ezio Bosso: The 12Th Room” Cultura e dintorni distribuito nelle Feltrinelli
Copertina Cd musicale Roby Santini
Andrea Ortis regista e attore teatrale
Noemi Bordi attrice cinema e teatro
Marzia Tedeschi attrice italiana in Germania
Copertine rivista mensile Vasto Domani
Spettacolo teatrale La Divina Commedia opera – Musical
Fotografo per la stagione teatrale Teatro Rossetti Vasto
Fotografo ufficiale Aut Aut festival Termoli
Fotografo di scena film “I Futurieri” di Simone D’Angelo
Direttore della fotografia: docufilm “Hasgard” di Silvio Laccetti, cortometraggio “Non siamo così diversi”; cortometraggio “Naso Rosso”¸ spot “Violenze di genere”¸video aziendale “Esplodenti Sabino”; Filmato emotivo “Akkema Gissi”
Calendari
Anffas Vasto; Cassa di Risparmio di Chieti; GFC Immagini pubblicitarie Comune di Vasto / Termoli / Castelmauro