ISBEM a fianco del neo Ministro della Università e Ricerca, professor Gaetano Manfredi

Gaetano MANFREDI_Ministro MIUR e Prisco PISCITELLI_Ricercatore ISBEM_Napoli_28 Dicembre 2019

Gaetano-RIVEZZI_pediatra-ricercatore-con-Prisco-PISCITELLI_medico-epidemiologo-ed-Alessandro-DISTANTE_cardiologo

MESAGNE (Brindisi) – ISBEM da subito a fianco del neo Ministro della Università e Ricerca, professor Gaetano Manfredi. L’annuncio della sua nomina a membro del Governo italiano è giunta a Napoli mentre partecipava alla conferenza della Cattedra UNESCO per l’educazione alla Salute e allo Sviluppo sostenibile. Di tale Cattedra UNESCO, ISBEM è partner fondatore, per meriti scientifici. All’incontro, programmato circa 4 mesi fa, era presente Stefania Giannini, già Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia (2004) e già Ministra del MIUR (2014), oggi Vicedirettrice UNESCO a Parigi.

Neo ministro, Vicedirettrice e titolare della Cattedra UNESCO hanno seguito con grande interesse la presentazione del Dr. Prisco Piscitelli (Medico epidemiologo, Ricercatore e primo referente dell’ISBEM nelle sedi di Caserta e Bruxelles) incentrata sulle ricerche in tema di pedagogia della salute condotte dal 2012 ad oggiin Puglia e in particolare nel Salento. Nello specifico, sono stati illustrati gli studi della Prof.ssa Manuela Pulimeno, condotti con ISBEM, sull’efficacia delle tecniche narrative che, se abbinate a laboratori esperienziali, riescono a promuovere la salute e la sostenibilità ambientale tra i bambini delle scuole, sia elementari che medie.

Tutta la nostra interpretazione della realtà avviene mediante una narrazione del vissuto personale” specifica Manuela

Stefania-GIANNINI-e-Prisco-PISCITELLI

Pulimeno, docente di filosofia e autrice di collane educative per bambini, nonché Dottoranda di Ricerca all’Università di Bari. “Il pensiero narrativo è il modello con cui fin dall’infanzia rappresentiamo la realtà. Ed è per questo che la pedagogia narrativa è uno strumento utile, alternativo alla tradizionale didattica frontale e alla trasmissione verticale delle conoscenze, nella promozione del benessere e dell’educazione ambientale tra gli studenti. Coinvolgendo i bambini e lasciandoli immedesimare negli eroi positivi e nella trama del racconto accade che gli stessi alunni riescano ad interiorizzare al meglio i messaggi educativi proposti dalle storie e da tali messaggi traggano ispirazione“.

La cattedra UNESCO – assegnata alla famosa Prof.ssa Annamaria Colao dell’Ateneo Federico II di Napoli con cui i Ricercatori dell’ISBEM hanno fruttuose e stabili collaborazioni scientifiche, peraltro riscontrabili in recenti lavori pubblicati su Lancet e BMJ (*) – sarà uno strumento straordinario e formidabile per avviare, già dal 2020, i percorsi di educazione alla sostenibilità ambientale, promuovendo in modo sistematico e naturale la salute nelle scuole primarie di varie regioni italiane.

Annamaria COLAO_titolare della Cattedra UNESCO ed Alessandro DISTANTE_presidente ISBEM

Bello sapere che ISBEM è stato scelto come l’ente di riferimento per diffondere ed implementare in Puglia il programma UNESCO per la SALUTE e l’AMBIENTE. Tale istituto, fin dalla sua costituzione nel 1999, si adopera affinché ricerca e formazione siano considerate, in concreto, come vie maestre per migliorare l’assistenza, i servizi, la qualità della vita e per ridurre le diseguaglianze nella sanità e nella società.

Nella foto in alto: Gaetano MANFREDI Ministro MIUR e Prisco PISCITELLI Ricercatore-ISBEM

(*)Gli Studi:

I Rettori delle Università impegnati per la Salute e l’Ambiente: il progetto U4ALL

https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(19)31340-6/fulltext

Disuguaglianze nella Sanità italiana: le sfide per il Governo
https://www.thelancet.com/journals/lanpub/article/PIIS2468-2667(19)30229-4/fulltext

Dal “British Medical Journal” un forte appello per una nuova visione della medicina:
priorità alla prevenzione primaria e alla rimozione delle esposizioni

https://www.bmj.com/content/366/bmj.l5772/rapid-responses

Related posts

Le parole tra noi leggere. Tutto pronto per la XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino

ZAFFERANA ETNEA FESTA DEL LIBRO. TUTTO PRONTO PER LA XVIII EDIZIONE

Maria Rodés in “Copla e altre canzoni”. Festa delle Donne al Cervantes di Palermo: il recital di una donna simile alla sua musica