Il Presidente Conte in Albania: entusiasmo per l’iniziativa della Scuola Italiana a Tirana, primo Centro Dante Alighieri nel mondo

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ha incontrato a Tirana il Premier albanese Edi Rama. Conte è stato accolto dalla collettività italiana,da Concetta Marotta dirigente della Scuola Italiana a Tirana e dall’ambasciatore d’Italia in Albania Alberto Cutillo.

Martedì 15 ottobre, nell’ambito del suo viaggio istituzionale a Tirana in cui ha incontrato il Premier albanese Edi Rama, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è stato accolto dalla collettività italiana e dal nostro ambasciatore in Albania Alberto Cutillo. Per l’occasione il Presidente Conte ha anche incontrato Concetta Marotta, Dirigente della Scuola Italiana a Tirana e primo Centro Dante Alighieri nel mondo, che lo ha salutato a nome dell’istituto facendogli dono della divisa della scuola.

Il Presidente Conte si è detto entusiasta dell’iniziativa, presentatagli dall’Ambasciatore Cutillo, che ha tenuto a ricordare il ruolo fondamentale della Società Dante Alighieri per lo sviluppo del progetto. La Scuola infatti, è stata inaugurata nel mese di maggio 2018 dal Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi, dichiarando: «Oggi l’italiano vuole dare parole alla simpatia profonda che lega Italia e Albania, nella prospettiva di un comune destino europeo».

La scelta di Tirana come primo Centro Dante nel mondo è infatti il riconoscimento dell’importanza dell’Albania come territorio strategico per la Dante Alighieri, allo scopo di rispondere in modo nuovo ed efficace alla domanda di studio e di formazione in italiano registrata in Albania negli ultimi anni.

L’Albania è uno dei principali partner commerciali del nostro Paese, il che si aggiunge a uno storico rapporto fatto di consuetudini e vicinanze culturali. Al termine dell’incontro, il Presidente Conte ha affermato: «Siamo soddisfatti della posizione italiana per l’Albania, siamo il primo partner commerciale con un interscambio che nel primo semestre del 2019 è di 1,2 miliardi».

 

 

Related posts

Le parole tra noi leggere. Tutto pronto per la XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino

ZAFFERANA ETNEA FESTA DEL LIBRO. TUTTO PRONTO PER LA XVIII EDIZIONE

Maria Rodés in “Copla e altre canzoni”. Festa delle Donne al Cervantes di Palermo: il recital di una donna simile alla sua musica