La II edizione del Pet Carpet Film Festival, ideata dalla giornalista Federica Rinaudo, ha ancora una volta sottolineato il valore dell’affinità antichissima che unisce gli animali agli uomini. Vincitore assoluto della kermesse il corto “L’abbandono”
ROMA – Emozionante, commovente e divertente. Tutto questo e anche di più è stato il Pet Carpet Film Festival, rassegna nazionale di cortometraggi dedicata agli animali, la cui finale si è svolta alla Casa del Cinema di Roma. La seconda edizione, con il patrocinio di Fnovi – Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani, Ordine Medici Veterinari di Roma e Provincia, in collaborazione con il Presidente della IV CCP Ambiente di Roma Capitale Daniele Diaco, ha ancora una volta sottolineato il valore di quell’affinità antichissima che, nel bene e nel male, unisce gli animali agli uomini. Ideata dalla giornalista Federica Rinaudo, che riveste anche il ruolo di Direttore Artistico, la kermesse ha conquistato la gremitissima platea tra lacrime e sorrisi attraverso i corti proiettati (otto i finalisti selezionati tra le oltre duecento richieste di adesione) .Storie di vita quotidiana: dai profondi legami di amicizia, al triste fenomeno dell’abbandono, al vuoto incolmabile lasciato dagli animali volati sul ponte dell’arcobaleno, all’impegno dei volontari delle numerose associazioni.
Partecipare con il proprio video è stato semplice: ognuno ha potuto farlo gratuitamente, senza limiti di età , anche affidandosi al proprio smartphone e ai programmi di montaggio presenti sul web. Al Pet Carpet Film Festival, condotto quest’anno dalla giornalista Alda D’Eusanio e il regista e attore Claudio Insegno, con i loro inseparabili cagnolini Mia e Burt, per la regia di Geppi di Stasio e Pietro Romano, hanno partecipato numerosi personaggi dello spettacolo, della cultura, del giornalismo, del volontariato, pronti a condividerne gli ideali, ovvero quelli di informare, educare e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di creare una società più rispettosa dell’ambiente.
Presidente di giuria l’attore Enzo Salvi. Premio alla carriera “Una vita a 4 zampe” consegnato all’attore Tullio Solenghi, per il suo impegno nei confronti degli animali meno fortunati e nella divulgazione di tematiche sensibili. Premianti: gli attori Maurizio Mattioli, Pino Quartullo, Laura Lattuada, Massimiliano Vado, gli sceneggiatori/attori Nunzio e Paolo, la conduttrice tv Metis Di Meo. In giuria: gli attori Nicola Canonico, Roberta Garzia con il suo amato Lupin, la conduttrice tv Georgia Viero, la regista Francesca Bellucci, la blogger Michela Magalli, i giornalisti Prisca Civitenga, Francesca Bastone, Alessio di Francesco, la critica teatrale Mary Ferrara. Numerosi gli ospiti, tra i quali: Giancarlo Magalli, Adriana Russo, Carmine Faraco, Magico Alivernini, Roselyne Mirialachi, Simone Ripa, Conny Caracciolo, Simonetta Rinaldi, Alessio Masci, Mara Keplero, Jolanda Gurreri. Applausi generosi per il corpo di ballo dalle movenze feline, coreografato da Merilisa Stigliano della scuola di danza Il Fiordaliso, su colonna sonora de I Raggi Fotonici a soprattutto per i tre cortometraggi saliti sul podio.
SI RINGRAZIA IL TEAM A 4 ZAMPE
Coordinamento Associazioni Rosalba Matassa – Medico Veterinario
Consulenza legale Avv. Luca Roberto Sevardi
Marketing e commerciale Valentino Fontana e Marco Rinaudo
Pubbliche relazioni Roberta Sanzò
Web design Carolina Ielardi
Social Media Manager Marco Vincis
Grafiche Luca De Bortoli
Fotografi ufficiali Adriano Di Benedetto e Flavio Di Properzio
Montaggio Luca Ciccorelli
Ideazione logo Alessio Masci
Staff ufficio stampa Giorgia Fortunato
Media Partner Arca di Noè – la rivista ufficiale della rubrica del Tg 5, Radio Radio, Metro, Il Bello e il Cattivo Tempo
Libri della Curcio Editore