Home Attualità E’ Bruno Valensise il nuovo direttore dell’Aisi

E’ Bruno Valensise il nuovo direttore dell’Aisi

Giorgia Piccolella

Succederà dal 19 aprile al prefetto Mario Parente.

E’ Bruno Valensise, romano, classe 1970, il nuovo direttore dell’AISI ( Agenzia di informazioni e sicurezza interna) 

Valensise è stato nominato questa mattina dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni in accordo con il Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica.

A comunicarlo una nota di Palazzo Chigi.
Valensise  succede al prefetto Mario Parente, che andrà in pensione nelle prossime settimane a 66 anni, di cui gli ultimi 8 passati alla guida del servizio interno. Una nomina che  segna un forte cambiamento rispetto al passato, visto che dal 2008 dopo Franco Gabrielli proveniente dai ruoli della Polizia di stato, la guida dell’agenzia interna dell’ AISI è sempre stata diretta da un  generale dell’Arma dei Carabinieri: Giorgio Piccirillo dal 2008 al 2012, Arturo Esposito dal 2012 al 2016 e Mario Parente dal 2016.

La carriera di Bruno Valensise  è stata quasi tutta interna al comparto Intelligence, per poi diventare vice direttore vicario dal 2019 del Dis -il Dipartimento informazione e sicurezza.

Valensise ha diretto anche la Scuola di formazione del comparto e dell’ufficio centrale per la Segretezza del Dis.

Oggi BrunoValensise è chiamato a dirigere le attività  operative di intelligence  della sicurezza interna, contro le minacce criminali, terroristiche ed eversive.

Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana dal 27 dicembre 2009, Bruno Valensise conserva la nomina anche di Ufficiale dell’Ordine (ricevuta il 2 giugno 2013), e quella di Commendatore (ricevuta il 2 giugno 2017).

 

You may also like