If you stayed with me è il secondo singolo scritto da Floriana Foti , il nuovo estratto dell’album Seven Colors disponibile in rotazione radiofonica a fine mese per l’etichetta discografica TRP Music.
La cantautrice racconta di aver avvertito , dopo la pubblicazione del suo primo singolo Spunta lu Suli, il desiderio di passare dai colori caldi e mediterranei a quelli tenui e nostalgici attraverso questa commovente ballad jazz. Il brano è una dedica alla nonna, dalla quale eredita l’amore per il canto, una dichiarazione d’amore non convenzionale per chi non c’è più in un’ ambientazione estremamente suggestiva, quali sono le grotte di Pantalica, cornice mozzafiato del videoclip ufficiale.
Floriana Foti, classe ’85, è una cantautrice e compositrice siciliana, dalla raffinata versatilità stilistica e vocale. Fin dal primo ascolto sono evidenti negli intrecci delle sue melodie le influenze pop, bossanova e musica popolare siciliana ma soprattutto del jazz . Infatti è proprio il suo amore per il jazz che la porterà nel 2018 sul prestigioso palco olandese del festival jazz Swinging Groningen e a collaborare con musicisti di grande calibro come Mark Gross, David Binney, Steve Nelson, Kevin Hays.
Seven Colors è disponibile dall’8 Aprile su tutte le piattaforme streaming. La cantautrice mostra un’anima nostalgica e leggera al tempo stesso. L’intero album viene letto come una sorta di viaggio introspettivo in cui emerge tutta la sua sensibilità compositiva ed interpretativa. Una voce dolce, una sonorità tipica degli standard jazz viene accompagnata da sette brillanti partner come Suzan Veneman (tromba), Denis Pavlenko (sax alto), Daniele Nasi (sax tenore), Pasha Schcherbakov (trombone), Tony Hoyting (pianoforte), Andrea Caruso (contrabbasso), e Quique Ramìrez (batteria), il CD consta di nove brani, di cui Seven Colors, If you stayed with me e Spunta lu Suli sono brani originali di Floriana Foti, mentre a completare la tracklist sono presenti dei brani tipici della tradizione siciliana e dei grandi compositori degli anni venti del novecento, i coniugi Gershwin.
” Seven Colors è un album d’esordio, la mia carta d’identità artistica […] i brani al suo interno sono concepiti come pennellate di colore su tela di diverse tonalità, ascolterete brani al confine tra il jazz, mediterraneo e world music in lingua dialettale, italiana e inglese. Mi auguro possiate goderne all’ascolto.”
Ph Marco Foti