Scomparsa in una clinica romana nella notte tra il 9 e il 10 gennaio, aveva la stessa età del padre Enzo Tortora quando nel 1988 morì. Con la sorella Gaia combatté alla ricerca della verità durante il dramma giudiziario del padre.. “..30 anni di amarezza e disgusto per la giustizia italiana..” Era felicemente sposata con l’attore francese Philippe Leroy
Roma, 10 gennaio 2022 – E’ morta Silvia Tortora. Figlia di Enzo Tortora, era nata a Roma il 14 novembre 1962. E’ deceduta nella notte in una clinica romana all’età di 59 anni, gli stessi che aveva il padre Enzo quando nel 1988 morì.
Giornalista televisiva e della carta stampata, aveva lavorato con Giovanni Minoli a ‘Mixer’ e per ‘La storia siamo noi’ e collaborato con il settimanale Epoca.
Figlia , insieme a Gaia, del giornalista e conduttore televisivo Enzo Tortora e della sua seconda moglie Miranda Fantacci. Con la sorella anche lei giornalista e volto televisivo, ha sempre sostenuto e difeso il padre, sia durante il processo che lo vide prima condannato per associazione camorristica e poi assolto dopo tre anni di lotta per dimostrare la propria innocenza, sia dopo la morte.
Il padre è stato una figura chiave per Silvia Tortora, non solo perché lei ne seguì in qualche modo le orme ma soprattutto perché combatté fino alla fine, per far sì che il dramma del genitore non fosse avvenuto invano. Da lì l’amarezza, che in più occasioni aveva palesato, per lo stato della giustizia in Italia. “Dal mio punto di vista non è cambiato nulla: sono 30 anni di amarezza e di disgusto – disse Silvia in occasione del 30/o anniversario della morte del padre -. Mi aspettavo una riforma del sistema giudiziario, invece non è accaduto. I processi continuano all’infinito. Anzi in 30 anni c’è stata una esplosione numerica”.
Silvia Tortora ha collaborato con Giovanni Minoli a ‘Mixer’ e dal 2004, sempre con Minoli, al programma ‘La storia siamo noi’, realizzando varie puntate riguardanti Mia Martini, Renato Vallanzasca, Il Terremoto a San Giuliano di Puglia, Francesco Totti, Vendute (storia di baby prostitute), C’era una volta Portobello, Corrado (il grande inventore della Corrida), La prima vittima (storia di Luigi Calabresi), e Non ci resta che Benigni (storia del comico toscano). A partire da giugno 2009 ha condotto Big insieme ad Annalisa Bruchi, in onda su Rai3.
Ha lavorato al settimanale Epoca dal 1988 al 1997. Nel 1999 ha vinto il nastro d’argento al Festival di Taormina come “migliore soggetto cinematografico” con il film di Maurizio Zaccaro, ‘Un uomo perbene’. Nel 2002 ha curato il libro ‘Cara Silvia’, edito da Marsilio e nel 2006, sempre con Marsilio, ha pubblicato ‘Bambini cattivi’.
Silvia Tortora era sposata dal 1990 con l’attore francese Philippe Leroy, 32 anni di differenza ma un grande amore dal quale sono nati i due figli Philippe e Michele.