Da sabato 27 novembre a domenica 9 gennaio, a Siena, presso i magazzini del sale di Palazzo Pubblico sono in mostra le opere del maestro Vincenzo Scolamiero.
Un felice connubio fra contenitore e contenuto, fra i medievali magazzini del Palazzo Pubblico e le tele, i lavori su carta, i libri d’artista, video e altri materiali che il poliedrico artista romano governa con uguale forza espressiva.
L’oro che pervade tutto sembra voler rendere omaggio alla Scuola senese che ha inondato d’oro i fondi lignei, le aureole, le cornici e le ali degli angeli dei più grandi artisti medievali e rinascimentali.
“La mostra- dice l’artista- è dedicata alla città di Siena ed è nata due anni fa come progetto in relazione proprio agli spazi museali dei Magazzini del sale e dell’Accademia musicale Chigiana, perché il mio lavoro, oltre che alla pittura in senso stretto, è molto legato alla letteratura, alla poesia, ma anche e soprattutto alla musica”.
Palazzo Pubblico- Magazzini del sale, piazza del Campi, 1 Siena
Promossa da Comune di Siena, con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Ideazione e cura Inner room, Siena, in collaborazione con Fondazione Accademia Chigiana, Galleria Edieuropa-QUI arte contemporanea, Museo Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona, Roma.
ORARI dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18 (chiuso a Natale . Capodanno aperto dalle 12 alle 18)
https://www.sienacomunica.it/del-silenzio-e-della-trasparenza/