Home In Evidenza SALUTE DELLE MUCOSE RESPIRATORIE. Il convegno medico scientifico organizzato da Artemisia onlus

SALUTE DELLE MUCOSE RESPIRATORIE. Il convegno medico scientifico organizzato da Artemisia onlus

Redazione

Il giorno 16 giugno 2021, dalle ore 17:00, si terrà la prima edizione del CORSO DI FAD sincrona Artemisia Onlus dal titolo “SALUTE DELLEMUCOSE RESPIRATORIE: diagnosi avanzata, trattamenti mininvasivi e protezione da Covid19”.

Sino a pochi anni fa, alcune condizioni morbose delle alte vie respiratorie venivano tollerate per la difficoltà nell’accettazione di sottoporsi a complesse terapie farmacologiche o a tecniche chirurgiche ad elevato impatto traumatico e, quindi, sproporzionate rispetto alla minore gravità delle malattie stesse. I nuovi schemi terapeutici consentono, con la maggiore efficacia raggiunta, di ridurre il carico farmacologico e gli effetti collaterali.
Chirurgicamente le tecniche a “ridottinvasività” in pochi minuti, senza danno termico, rispettando i tessuti sani, riducono al minimo tempi di guarigione, dolore, anestesia, convalescenza e sanguinamenti, inoltre consentono un rapido recupero del paziente alle normali attività.
Grandi le ricadute virtuose, sia sociali, sia sul paziente, sia sull’istituto di ricovero, in termini di risorse, costi e di pianificazione organizzativa.
Tali innovazioni incidono sulla qualità della vita dei pazienti e trasformano la chirurgia in “LIGHT-Surgery”, spesso senza tagli ed ormai praticamente sempre senza sanguinamenti: la Soft-Surgery rappresenta la soluzione efficace per affrontare su larga scala patologie a rilevante impatto epidemiologico, come le respiratorie che, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono in allarmante crescita, tanto da essere definite potenzialmente “pandemia”, aggravata, evidentemente, da quella attuale infettiva da Covid-19.
Attraverso il Convegno  si vuole dare particolare impulso alla diffusione delle moderne metodiche diagnostiche ed alle procedure chirurgiche a “ridottinvasività” con un approccio integrato tra diversi specialisti, attualmente messe in pratica da pochissimi esperti,volendo favorire il moltiplicarsi del loro utilizzo, affinché sempre più pazienti possano beneficiarne.
Le tecniche endoscopiche, i palloncini-balloon, le radiofrequenze mini-invasive e l’RQM soddisfano questi requisiti, ma richiedono una manualità finemente calibrata, risultato di un training adeguato e finalizzato all’acquisizione di quella specifica conoscenza.
La pratica massiva delle tecniche chirurgiche a “ridottinvasività” rappresenta un considerevole vantaggio per i pazienti, con ricadute virtuose sui sistemi sanitari in termini di costi economici e biologici.
Il corso  vede il coordinamento scientifico del Prof. Lino di Rienzo Businco, Specialista in Otorinolaringoiatria, Audiologia e Chirurgia Endoscopica Mininvasiva ORL
primari esponenti del mondo scientifico ed accademico.
Specialista in Otorinolaringoiatria, Audiologia e Chirurgia Endoscopica Mininvasiva ORL – e l’impegno di primari esponenti del mondo scientifico ed accademico.

L’evento è accreditato per 4.8 crediti formativi ECM :
Medicina Generale, Geriatria, Medicina del Lavoro, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Pneumologia, Allergologia, Infettivologia, Virologia, Radiologia, Medicina Nucleare, Medicina Interna, Chirurgia Odontoiatrica, Chirurgia Generale, Igiene, Fisioterapia e Osteopatia, Biologia, Infermieristica, Tecnica Radiologica.
L’iniziativa è promossa ed organizzata da ARTEMISIA ONLUS, Associazione della Rete di Centri clinici diagnostici Artemisia Lab, con la partecipazione della SIDERO – Società Italiana per la Diffusione dell’Endoscopia e della Ridottinvasività Operatoria, la cui mission è ricercare e diffondere terapie in grado di ridurre l’impatto traumatico sul paziente, al fine di limitare la sofferenza e i tempi di guarigione.
Aprirà i lavori il Presidente di Artemisia Onlus, Dr.ssa Mariastella Giorlandino.

Per saperne di più e per iscriversi:
Artemisia Onlus – 800 967 510 – www.artemisiaonlus.it/eventi

You may also like