Home In Evidenza Crescita record, il 10% della popolazione mondiale usa ChatGPT

Crescita record, il 10% della popolazione mondiale usa ChatGPT

Redazione

Un nuovo record viene raggiunto dalla piattaforma ChatGPT, protagonista di una crescita esponenziale che conta 800 milioni di utenti settimanali attivi. A rivelarlo è stato l’amministratore delegato di OpenAI, Sam Altman, in occasione del TED2025.

Al momento, il dato non è stato confermato da alcuna fonte indipendente. Tuttavia, un incremento del genere non è un’assoluta novità per il chatbot, che aveva già raggiunto i 100 milioni di utenti in appena 2 mesi dalla sua fondazione.

I motivi del successo

Oggi l’Intelligenza Artificiale (IA) è uno strumento diffuso a livello globale, utilizzato quotidianamente da milioni di persone nell’ambito lavorativo e privato.

Tuttavia, il recente boom di utenti si deve in particolare alla nuova funzione di generazione di immagini, introdotta nella versione GPT-4o di ChatGPT.

La possibilità di generare illustrazioni realistiche e dettagliate è stata significativa al fine di attirare anche un pubblico meno abituato a utilizzare strumenti basati sull’IA.

Altman stesso ha dichiarato che il recente trend delle immagini in stile Studio Ghibli, generate tramite il chatbot, ha provocato un sovraccarico delle schede grafiche dei data center. Per questo motivo, si pensa che l’azienda abbia scelto di rallentare il rilascio del sistema di generazione di immagini da prompt testuali.

Nonostante le difficoltà causate dall’elevata domanda, per OpenAI il sovraccarico si è comunque tradotto in un successo, con un milione di nuovi utenti in appena un’ora.

Articolo di G.R.D.R.

 

Fonte: USPI

You may also like

Lascia un commento